29.05.2019
La sclerosi multipla («SM») è una malattia infiammatoria cronica a carico del sistema nervoso centrale, che affligge quasi 2,3 milioni di persone nel mondo e oltre 10 000 in Svizzera. Con un migliaio di nuovi casi all’anno, l’età media di diagnosi si colloca tra i 20 e i 40 anni e 3 persone su 4 sono di sesso femminile.
A causa della reazione autoimmune alla guaina mielinica, la SM provoca disturbi nella trasmissione delle informazioni elaborate dal cervello alle diverse parti del corpo. Ne conseguono sintomi come vertigini, affaticamento estremo, crampi e spasmi, tremori e formicolii alle estremità, disturbi visivi e problemi di coordinazione, solo per fare qualche esempio.
Nella maggior parte dei casi, la SM evolve con degli attacchi che possono durare da pochi giorni a vari mesi. Una volta terminato l’attacco, i sintomi si attenuano o spariscono del tutto.
Che sia caratterizzata da periodi di remissione e ricadute o dalla cronicizzazione della forma progressiva, la SM non è guaribile; tuttavia, un trattamento precoce consente di ritardarne l'evoluzione e l'avanzamento.
Il Neurocentre GSMN, specializzato nel trattamento delle malattie del cervello e del sistema nervoso, offre servizi medici sull’intero territorio svizzero. Con la sua équipe di esperti multidisciplinari e la sua piattaforma tecnica all’avanguardia, si adopera al fine di:
Questa gestione mirata varia da un paziente all’altro, a seconda dello stadio della malattia e della gravità dei sintomi. In generale, comprende monitoraggio neurologico, terapia medica, fisioterapia, (Lyra Gait, Alter-G, IVS-3), attività fisica, logopedia, ergoterapia e controllo della dieta.
Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.neuro-centre.ch o contattateci direttamente al numero +41 21 962 37 01