schliessen

Neurospychologie et logopédie

Terapia neuropsicologica

Esercizi di riabilitazione delle funzioni cognitive, tra cui la memoria, il linguaggio, i doppi compiti e la programmazione delle attività, le capacità attentive, il riconoscimento visivo e altre funzioni mentali, mediante un coaching di persona che si avvale di programmi informatici e altro materiale di rieducazione.

Logopedia

La logopedia è impiegata nei pazienti affetti da lesioni cerebrali per lo più acquisite, di varia natura. In seguito all’anamnesi, il logopedista elabora una valutazione della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della parola, della voce e/o della deglutizione, nonché dell’impatto dei disturbi sulla vita quotidiana del paziente. Il logopedista propone, dove necessario, un programma di rieducazione individuale volto a ripristinare, riorganizzare e/o compensare i deficit al fine di riacquisire una qualità di vita soddisfacente.

Coaching della memoria «Alzheimer»

Per stimolare la memoria dei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer esiste un’intera gamma di tecniche ed esercizi di mantenimento e allenamento della memoria e delle altre funzioni mentali e cognitive colpite. I neuropsicologi vi ricorrono per assicurare la gestione e il monitoraggio dei pazienti, prevedendo spesso la partecipazione di un familiare e fornendo raccomandazioni circa le attività quotidiane, parallelamente ai trattamenti farmacologici associati.

Bilans des pathologies neuro-développementales adultes et adolescents

Test de QI

Un test de quotient intellectuel (QI) permet d’évaluer le fonctionnement intellectuel global, qu’il soit dans la norme ou non (personnes avec fonctionnement à « haut potentiel » ; retard mental). Réalisé à l’aide de l’une des échelles de Wechsler (WISC-5 ; WAIS-IV), il fait généralement partie d’un examen neuropsychologique détaillé, mais peut également être réalisé isolément, sur demande du médecin.

Pour toute demande de rendez-vous, contactez-nous au +41 21 962 37 01.